di Claudio Visentin

Due anni fa, quando il mondo girava ancora sui suoi cardini, di questi tempi avevamo già in tasca i biglietti per la prossima estate. Le vetrine delle agenzie scintillavano di mari azzurri e contribuivano a sollevare gli animi dal grigiore invernale. Ora tutto è cambiato e l’incertezza prevale.…


di Simona Dalla Valle

Tra le affollate vie del centro di Volo, capoluogo della prefettura di Magnesia e terzo porto greco dopo Pireo e Salonicco, si respira un’aria rilassata. Innumerevoli sono le tsipouradika, cuore e anima della città, taverne dove si svolge il rituale dello tsipouro. Si tratta di una delle tradizioni…


di Claudio Visentin

Meredith Tabbone è una consulente finanziaria di Chicago, con remote radici italiane, testimoniate dal cognome. Qualche tempo fa ha partecipato a un’asta online per comprare una casa nel paese d’origine della sua famiglia, Sambuca, in provincia di Agrigento, nominato Borgo più bello d’Italia nel…


di Harald Maass

Padre e figlia uscivano di casa anche prima dell’alba. A volte vedevano le tracce nella sabbia lasciate da una volpe durante la notte. Questa complicità ha avuto un prezzo: Ayesha Al Mansoori dice che sua madre l’ha rimproverata per aver saltato la scuola ed essere andata nel deserto con suo padre.…


di Pierpaolo Di Nardo

Piccoli appezzamenti strappati all’acqua, canali che disegnano i confini di terre emerse che al ritorno del monsone saranno ancora acqua, in un gioco continuo di apparizione e scomparsa, dove la terra si offre e si nega: queste sono le backwater del Kerala.La mia meta è uno dei luoghi più sacri e…


di Claudio Visentin

Il Regno Unito combina la passione per i treni (dopo tutto furono inventati qui) con una certa inclinazione alla stravaganza. Per esempio la minuscola stazione in legno di Berney Arms (Norfolk) ha intorno a sé solo una palude e un vecchio mulino. Perché allora il treno si ferma regolarmente? La…


di Claudio Visentin e Stefano Faravelli

Il 2020 è stato un anno difficile. I viaggiatori del passato conoscevano bene questa nostra situazione. Per esempio nel Settecento, l’età d’oro del viaggio in Italia, alle prime voci di contagio, nell’alternarsi di smentite e conferme, ogni spostamento veniva sospeso a tempo indeterminato. E andava…


di Amanda Ronzoni, testo e foto

Ho messo piede in Islanda la prima volta nel 2006. Era estate, le giornate lunghissime, l’aria odorava di timo selvatico. Ricordo i colori decisi: il nero e il rosso della lava, l’infinita gamma di verdi. Ci sono più verdi in Islanda che in qualsiasi altro paese che ho visitato (e non sono pochi).…