di Davide Canavesi

Ogni anno, la seconda settimana di giugno, Los Angeles si anima non solamente di stelle del cinema ma anche di stelle dei videogames. Tra conferenze stravaganti, party esclusivi e infinite giornate spese a correre da un lato e l’altro del Los Angeles Convention Center, l’E3 (Electronic Entertainment…


di Ennio Peres

Il numero 142857, che coincide con il periodo generato dall’inverso del numero 7 (1/7 = 0,142857), è molto noto tra i cultori di matematica ricreativa per le sue proprietà singolari. In particolare, se viene moltiplicato per un valore compreso tra 1 e 6, genera un numero composto dalle medesime…


di Davide Canavesi

L’intelligenza artificiale sta lentamente facendosi strada nella vita di tutti i giorni. Assistenti personali sui cellulari, auto con la guida autonoma, algoritmi di deep learning. Magari non ce ne siamo ancora accorti ma a nostra disposizione ci sono molte applicazioni che sfruttano l’intelligenza…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Due rotoli di fettuccia, uno beige e uno con un motivo mimetico graffiante e di tendenza, qualche perla di legno e dei fiori di carta utilizzati per decorare l'ambiente, sono gli elementi per creare questa serie di collane componibili che possono essere indossate una per volta oppure abbinate tra di…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Il progetto di oggi è una rivisitazione di due giochi classici. Il tangram originario della Cina, che consiste nel creare delle figure mediante l'unione di 7 forme geometriche ricavate da un quadrato, e il classico gioco delle costruzioni, qui in versione bidimensionale, che permette di comporre a…


di Giovanna Grimaldi Leoni

I jeans sono certamente uno dei capi più amati e anche quando non ci vanno più o sono rovinati ci spiace gettarli. Un’alternativa però è trasformarli in qualcosa di nuovo, come per esempio la borsa che vi propongo oggi, che vede uniti jeans di riciclo con i colorati tessuti dell’assortimento Migros.…


di Davide Canavesi

Non c’è alcun dubbio sul fatto che la giapponese Nintendo sia una delle aziende d’intrattenimento tecnologico più innovative sul mercato. Al contrario di altri brand, che si accontentano di presentare una novità per poi proporre aggiornamenti a malapena incrementali di anno in anno, l’azienda di…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Un bouquet primaverile da regalare alla mamma nel giorno della sua festa, che si realizza utilizzando come base i cartoni delle uova decorati con molti dei materiali già presentati negli scorsi tutorial, come le pratiche Zip Bag di pompon o bottoni. Un progetto di «semiriciclo» adatto a tutti,…