di Davide Canavesi

Il film Avatar, creato da James Cameron, è stato un fenomeno cinematografico senza pari nel 2009. Una esplosione di effetti in grafica digitale d’altissimo livello che diede pure l’impulso per la creazione dell’industria del cinema in 3D. A oltre dieci anni di distanza, il secondo film, Avatar: La…


di Stefano Spinelli

Oggi incontriamo, nel bel Mendrisiotto, all’imbocco della Val di Muggio – la valle più a sud della Svizzera, come ama dire lui stesso –, Giovanni Luisoni. Fotografo del territorio, del paesaggio e della sua gente. Luisoni lavora con la fotografia da oltre mezzo secolo, e tanta parte di questo tempo…


di Giovanna Leoni Grimaldi

Nelle famiglie con bambini piccoli, soprattutto nel periodo natalizio, si crea l’opportunità di scattare foto memorabili da condividere con parenti e amici come augurio di buone feste. Con il nostro nuovo tutorial, vediamo insieme come utilizzare queste immagini per realizzare un regalo…


di Moreno Invernizzi

Equilibrio è la parola chiave. Ma non è la sola. Ci vuole anche tanta forza di carattere, oltre che una buona dose di pelo sullo stomaco. E molto altro ancora. Soprattutto quando tra te e il baratro che si apre sotto i tuoi piedi altro non c’è che un’esile lamina, una «fettuccina» – come la chiamano…


di Giovanna Leoni Grimaldi

Le sagome di cinque animali del bosco tra i più amati dai bambini diventano perfette decorazioni natalizie. Ritagliati su cartone e decorati con elementi naturali, i loro simpatici musetti potranno essere appesi sull’albero di Natale, al centro di una ghirlanda o utilizzati come abbellimento per i…


di Sebastiano Caroni, testo e foto

Fra la seconda e la terza liceo, trascorsi un lungo periodo negli Stati Uniti, durante il quale frequentai l’ultimo anno di high school, prima di tornare in Ticino e concludere il liceo. Quel soggiorno fu molto importante sotto diversi aspetti. Avevo diciassette anni: un’età in cui certe esperienze…


di Kevin Smeraldi

Con Marvel’s Spider-Man 2, Insomniac Games ha voluto dare seguito a questa saga unendo due avvincenti storie di supereroi ricche d’emozioni e colpi di scena: quella di Peter Parker, il cosiddetto «uomo ragno» per antonomasia, e quella di Miles Morales, fresco e originale «uomo ragno» che abbiamo…


di Davide Bogiani

La serie di vittorie di Marcel Hug non si interrompe. Tokyo, Boston, Londra, Berlino, Chicago. Inizio novembre 2024: l’obiettivo di Hug è quello di battere il record nella maratona di New York. Terminerà i 42 km e 195 m con un tempo di 1:25:29, a soli 4 secondi dal record, già suo, stabilito l’anno…