di Ennio Peres

Uno dei giochi matematici di competizione più semplici e coinvolgenti è noto con il nome di Contiamo. Ideato dal francese Armand Jammont, è diventato molto popolare in molte nazioni europee, dopo essere stato lanciato, negli anni Settanta, dall’emittente televisiva Antenne 2. Le sue regole sono…


di Davide Canavesi

Le nuove tecnologie digitali hanno avvicinato le persone come prima mai nella storia dell’umanità. Nelle nostre tasche teniamo degli smartphone, oggetti di straordinaria potenza, migliaia di volte più performanti dei computer che hanno portato per la prima volta l’uomo sulla Luna. Lo smartphone è un…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Una bacheca in sughero per conservare fotografie, piccoli biglietti e bei ricordi. Un elemento decorativo per la casa ma anche un perfetto regalo per San Valentino o altre occasioni speciali. Il centro, dipinto con pittura ardesia fungerà da lavagna per i vostri messaggi. Materiale Sottopentola in…


di Ennio Peres

Il 1° aprile del 1876, sul mensile enigmistico torinese «La gara degli indovini» venne pubblicato un gioco, denominato crittografia mnemonica, che recava questo sintetico esposto: B.59. Nessuno riuscì a risolverlo e, il mese successivo, venne fornita la seguente incomprensibile soluzione: «L’Italia…


di Giovanna Grimaldi Leoni

La festa più colorata dell’anno sta per iniziare. Con questo progetto potrete realizzare insieme ai vostri bambini, delle coloratissime maschere da indossare a carnevale. Tre i sono i cartamodelli preparati per voi che possono essere usati singolarmente o sovrapposti tra loro. Un’idea divertente e…


di Davide Canavesi

Final Fantasy è una serie sacra per i videogiocatori, siano essi giovani o meno giovani. Il primo, leggendario, episodio uscì nel 1987 sul Nintendo Entertainment System. Diventò subito il gioco di ruolo giapponese per antonomasia. Un mondo in cui l’equilibrio degli elementi naturali si spezza e sta…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Con una copertina in stoffa anche il più semplice dei quaderni si trasforma in un oggetto unico e personalizzato, da utilizzare per i nostri appunti, come diario, o per raccogliere i pensieri e i ricordi dell’anno appena iniziato. Un’idea splendida anche per invogliare i bambini alla scrittura o per…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Che sia il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, questo progetto vi regala un’idea per far brillare la tavola delle feste e accogliere i vostri ospiti con una piccola sorpresa, senza dimenticare i più piccoli. Un set creato con pochi semplici materiali, ma che renderà preziose anche le…