Crea con noi - La pista delle biglie
di Giovanna Grimaldi Leoni
Il tutorial di oggi ha come protagonista uno dei giochi classici più amati dai bambini: la pista delle biglie.Vediamo insieme come crearne una utilizzando carta, cartone e tanta creatività.Semplice e veloce da realizzare insieme ai vostri bambini che potranno colorare le casette con la tecnica che…
Hackers, makers, bracconieri e falsi nueve
di Sebastiano Caroni
Si muovono agevolmente dai margini al centro, e dal centro ai margini. Parlano i linguaggi della contemporaneità, si spostano fra le righe, spesso in modo imprevedibile, sfuggendo gli sguardi, eludendo i controlli, depistando le logiche. Sono legati al doppio filo della creatività: per sopravvivere…
Una tranquilla fine estate di paura
di Davide Canavesi
Questa settimana vi proponiamo un ibrido videogioco-film interattivo, una storia di paura da giocare in compagnia di amici e familiari sul divano. Una storia zeppa di cliché del genere teen horror in cui la componente spaventosa è più che altro legata a brevi momenti di tensione piuttosto che a…
Stefano Garganigo e il sogno americano
di Davide Bogiani
Si avvicina in modo sicuro e sciolto. La sua nuova protesi, un ginocchio elettronico, rende la sua camminata più fluida e dinamica. L’appuntamento con Stefano Garganigo è al circolo velico di Lugano, luogo che ospita la sua grande passione, la barca a vela. «La prossima volta ci diamo appuntamento a…
Crea con noi - Il Quiet Book da sfogliare in acqua
di Giovanna Grimaldi Leoni
Il tutorial di oggi vi permette di cucire velocemente un libro sensoriale, con tante differenti texture e piacevolissimo al tatto, che può essere bagnato e utilizzato anche in vasca da bagno o nella piscina.
Potete crearlo partendo dai panni per le pulizie che acquistano così una connotazione…
C’erano una volta i ricordi di carta
di Stefano Spinelli
Finché la rivoluzione digitale non si diffuse in ampi strati della popolazione, la stampa fotografica era l’unico modo – se escludiamo le diapositive e le polaroid, che già allora rappresentavano piccole nicchie di fruitori – per poter guardare il risultato dei nostri scatti. Fin dunque agli inizi…
Un secondo di caduta libera e brivido puro
di Moreno Invernizzi
«Quando sei nell’aria c’è tensione, concentrazione e un po’ di paura: di margine d’errore non ce n’è molto, e ogni movimento del corpo dev’essere controllato, che il tempo per poterlo fare è minimo» racconta Fabrizio Sirica, fondatore e presidente del Gruppo Tuffatori Amatoriali. «Per brevi che…
Le implicazioni dei videogiochi sportivi
di Guido Grilli
I videogiochi annoverati nell’olimpo degli sport, alla stessa stregua di calcio, hockey o tennis? Roba da non crederci. Eppure, basterebbe chiederlo ai vostri ragazzi e vi aprirebbero il libro (…). Si chiamano eSport, in due parole: sport elettronici. Videogiochi a livello competitivo organizzato o…