di Davide Comoli

I vini che compaiono nei testi letterari della Toscana medievale diventano una chiave di lettura del ruolo che essi ricoprivano nella vita quotidiana. Si può notare come il vino sia collegato a tre classi di valore. La prima è quella delle virtù terapeutiche e mediche: il vino viene infatti…


di Allan Bay

Chi segue questa rubrica sa bene quanto ami le spezie: arricchiscono qualsiasi preparazione senza prevalere, salvo alcune eccezioni, sia volute – tipo il mitico filetto al pepe – sia non volute (capita talvolta, cucinando a spanne, che se ne mettano troppe). Esse rappresentano per i cuochi un vero…


di Allan Bay

Ingredienti per 2 persone: 1 pollo da 1 kg già eviscerato – senape – 40 g di olio – burro – erbe miste a piacere – sale e pepe. Con un trinciapollo tagliate tutto il dorso del pollo. Apritelo a libro, togliete l’osso dello sterno e appiattitelo con un batticarne: se potete, fatevelo fare dal…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 250 g di pasta tipo risone – 300 g di petto di pollo a fettine – 3 gambi di sedano bianco – 80 g di gherigli di noci – 4 cucchiai di maionese – 1 cucchiaino di senape – il succo di mezzo limone – erba cipollina – olio di oliva – sale e pepe. Cuocete la pasta in acqua…

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla rossa; 1 spicchio d’aglio; 1 peperoncino; 500 g di puntarelle; 2 c d’aceto balsamico; 6 c d’olio d’oliva; 2 c di succo di limone; 1 cc di miele; 1 c di senape; sale; 4 mozzarelle di circa 150 g ciascuna 1. Tritate la cipolla e l’aglio. Dimezzate il peperoncino…


di Davide Comoli

La produzione vinicola della Lombardia non è certo importante come in altre regioni d’Italia, ma in questa area geografica che è la Franciacorta, formata da piccoli colli e ampie vallate situate a sud del lago d’Iseo (l’antico Sebino) e a est della provincia di Bergamo, ha saputo ritagliarsi un…

Ingredienti per 4 persone: 75 g di mandorle a scaglie, 250 g di foglie di cavolo rapa (circa 4 cavoli rapa), 1 dl d’olio d’oliva, 40 g di parmigiano grattugiato, 2 spicchi d’aglio, sale, pepe; 500 g di linguine, 4 c di parmigiano grattugiato. 1. Tosta le mandorle in una padella antiaderente senza…


di Allan Bay

Questi due anni di pandemia sono stati duri per la ristorazione, e la ripartenza è più lenta del previsto, causa crisi. Tutti i ristoranti, chi più chi meno, sono stati danneggiati. Anche se alcuni di questi hanno saputo gestire al meglio un aspetto da sempre trascurato: la delivery, con il suo…