di Allan Bay

Che cos’è la cucina? La risposta la scrivo sotto ma per un attimo provate a rispondere. Provato? Va bene. Allora, la mia definizione, condivisa con tanti altri, si riassume in tre concetti: anzitutto significa rendere commestibili cibi che altrimenti non lo sono: una patata cruda non serve a niente.…

Pasticceria Ingredienti per circa 6 pezzi: 500 g di farina · 1 c di zucchero di canna · 1½ cc di sale · 20 g di lievito fresco · 3 dl di latte tiepido · 60 g di burro morbido · 1 uovo · farina per modellare · granella di zucchero per decorare · 6 uova sode colorate. 1. Per la pasta, mescolate in…


di Davide Comoli

Negli ultimi due decenni, la vitivinicoltura sicula ha fatto passi da gigante; un ruolo importante, oserei dire determinante, è stata l’introduzione dei vitigni internazionali, che magari in uvaggio con i vitigni tradizionali dell’isola hanno ridato nuova linfa alla produzione vitivinicola. Per…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 700 g di punta di vitello con la tasca · 150 g di prosciutto cotto · 150 g di polpa di vitello tritata · 120 g di grana grattugiato · mollica di pane · 1 spicchio di aglio · 1 cucchiaio di cipolla tritata · 2 rametti di rosmarino · 1 o 2 uova sode · latte · vino bianco ·…


di Allan Bay

Parliamo oggi della cucina delle Marche, che è da sempre una regione di confine, fra il nord e il sud Italia. E che in Italia è pressoché sconosciuta, al di fuori della regione d’origine, purtroppo. Varie tradizioni gastronomiche si fondono nella cucina marchigiana, da quelle dell’entroterra e…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 8 scaloppe di vitello · 300 g di funghi misti · 3 scalogni · paprika · alloro · 1 cucchiaino di prezzemolo grattugiato · vino bianco · burro · olio di oliva · sale.  Battete la carne per renderla sottile. Tritate gli scalogni, mondate i funghi e tagliateli a fettine.…

Piatto principale Ingredienti per 4 persone: 1 mazzetto di prezzemolo · 2 spicchi d’aglio · 2 limette · 1 c di zucchero bruno · 4 c di burro · qb di sale dell’Himalaya, dal mulino · 1 c di pepe rosa · 800 g di filetto di salmone con la pelle, al trancio · 1,2 kg di patate farinose · sale · 150 g di…


di Davide Comoli

Da Le origini della viticoltura in Piemonte a opera del professor Filippo Maria Gambari, apprendiamo grazie ai numerosi corredi tombali etruschi ritrovati nella zona del Lago Maggiore, che la diffusione della viticoltura risale all’incirca quando a Roma regnava Tarquinio Prisco, quinto re di Roma…