di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 500 g di patate · 300 g di formaggio molle a piacere · burro · sale e pepe.  Cuocete le patate al vapore per 40’, scolatele, fatele intiepidire, pelatele e passatele al passapatate. Mettetele in una ciotola. Tagliate il formaggio a dadini e mescolatelo bene alle patate,…

Piatto unico Ingredienti per 4 persone: 2 cc di capperi ·2 rametti di dragoncello ·1 mazzetto di prezzemolo · 8 c d’olio d’oliva · 1 cc di senape granulosa · ½ limone · fleur de sel · 2 spicchi d’aglio · 800 g di cime di rapa · 4 fette di pesce spada di circa 180 g ciascuna. 1. Sciacquate i…


di Allan Bay

Molti grandi cuochi dicono che l’acqua sia perfetta per accompagnare un pasto, anche importante, mentre il vino così come la birra sarebbero invece troppo intrusivi. C’è del vero in questo, senza dubbio: un menù degustazione fatto di tanti piatti piccoli accomunati dal fatto di essere comunque…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 2 finocchi · 50 g di farina 00 · 1 uovo · olio per friggere · sale.  Mettete in una ciotola 3 o 4 cucchiai di acqua fredda, aggiungete la farina setacciata ed emulsionatela. Aggiungete il tuorlo, 1 cucchiaio di olio e 1 pizzico di sale e mescolate con cura in modo che non…


di Davide Comoli

La Slovenia è stata il primo Stato della ex Jugoslavia ad acquistare l’indipendenza nel 1991 e a divenire un membro stabile dell’Unione Europea nel 2004. Già durante il periodo dell’Impero Austro-Ungarico (di cui faceva parte) i vini sloveni erano molto apprezzati: in quel periodo gli ettari vitati…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 20 foglie di salvia · 50 g di farina 00 · birra · olio per friggere · sale.  Setacciate la farina in una ciotola. Unite a filo della birra, va benissimo una lager bionda base a temperatura ambiente, mescolando con un una frusta o una forchetta. La quantità di birra…

Piatto unico Ingredienti per 4 persone: 10 g di spugnole secche · 300 g di carne macinata di pollo · 1 tuorlo d’uovo· 1 c di parmigiano grattugiato · 3 c di pangrattato · sale · pepe · d’olio per cuocere · 200 g di patate resistenti alla cottura · 200 g di porri · 1 spicchio d’aglio · 1 c  d’olio…


di Davide Comoli

Furono i Fenici nel 1100 a.C. a fondare la città di Gadir (l’attuale Cadice). La città fu ben presto abbandonata a causa del Levante, il terribile vento caldo che si dice faccia impazzire gli uomini, e fondarono una città più all’interno, Xera (qualcuno afferma sia l’attuale Jerez). Se non furono i…