Il vino dei Traci
di Davide Comoli
Come dimostrano i resti relativi alla cultura di Karanovo, le terre corrispondenti all’odierna Bulgaria furono densamente popolate già nel Neolitico. E all’età neolitica stessa dovrebbe risalire, a quanto pare, anche la coltivazione della vite in questa regione (VI e III millennio a.C.).
Numerosi…
Ricetta - Pasta con ragù di pollo
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: 320 g di pasta corta a piacere · 300 g di polpa di pollo · 300 g di piselli decongelati · 200 g di polpa di pomodoro · 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro · 1 cipolla · olio di oliva · sale e pepe.
Tagliate il pollo a cubetti. Tritate finemente la cipolla, quindi…
Dessert
Ingredienti per circa 6 pezzi: 1 pasta frolla dolce, ottagonale già spianata di 320 g · 450 g di albicocche surgelate · 50 g di lamponi surgelati · 40 g di zucchero greggio · 30 g di mandorle macinate, ad es. spellate · 1 uovo.
1. Scaldate il forno a 200 °C azionando solo la funzione…
Ricetta - Insalata di cavolfiore e olive
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: cavolfiore g 500 · olive nere denocciolate g 100 · 3 pe-peroncini dolci sottaceto · cetriolini sottaceto g 50 · 4 acciughe sott’olio · 1 cucchiaio di capperi sott’aceto · aceto · olio di oliva · sale e pepe.
Mondate e riducete a cimette il cavolfiore, cuocetelo al vapore…
I dodici comandamenti del cuoco
di Allan Bay
Con l’amico Enzo Vizzari, profondissimo conoscitore del mondo della ristorazione, abbiamo tempo fa scritto un decalogo sul mestiere del cuoco oggi. In corso l’opera si è allungato e quindi è diventato un dodecalogo... Che oggi presento a voi. Attenzione, a inizio del 2014 vi avevo dato un mio…
Ricetta - Insalata di cavolfiore e mandorle
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: cavolfiore g 400 · mandorle a lamelle g 40 · aceto balsamico · olio di oliva · sale e pepe.
Mondate il cavolfiore, ricavate le cimette, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele bene e tagliatele a fettine.
Fate saltare in un tegame antiaderente le lamelle di…
Il Porto, oro liquido del Portogallo
di Davide Comoli
«Ti senti come fuoco liquido nello stomaco… Ti brucia come la polvere da sparo infiammata, ha il profumo di spezie dell’India, scuro come l’inchiostro e la dolcezza dello zucchero del Brasile» Questa è una parte di lettera scritta nel 1754 dagli agenti inglesi dell’Associazione del Commercio del…
Piatto principale
Ingredienti per 4 persone: 2 scalogni · 200 g di funghi · 2 spicchi d’aglio · 400 g di codini di vitello · 8 capesante, di ca. 35 g ciascuna · sale · pepe · 4 cucchiai d’olio d’oliva · 2 dl di fumetto di pesce · 2 dl di fondo bruno · 1 scatola di stimmi di zafferano da 350 mg · 1…