di Allan Bay

Ingredienti per 4-6 persone: impasto per focaccia g 800 · avanzi di formaggi senza crosta g 400 · olio di oliva · sale grosso.  Dividete la pasta a metà e stendete due sfoglie. Mettete sulla prima i formaggi tritati o spezzettati. Coprite con la seconda sfoglia, chiudete bene pizzicando la pasta…


di Allan Bay

Il ragoût e il ragù sono la stessa cosa? Per nulla. Il ragoût è una preparazione della cucina francese, simile allo spezzatino. Può essere a base di carne, pesce o verdure tagliati a pezzi non troppo piccoli e cotti in umido; il sugo viene spesso addensato con farina o patate. Questo detto, in…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 400 g di pasta brisée · 200 g di avanzi di salumi · 400 g di polpa di zucca cotta al forno· 2 patate lessate · 40 g di burro· latte · 2 albumi · sale e pepe.  Tirate la pasta in una sfoglia sottile e foderate con essa il fondo e i bordi di una tortiera rotonda foderata…


di Davide Comoli

Il Seicento è stato il secolo di transizione che ha portato nuovi contributi nel campo dell’enologia, favorendo tra l’altro l’istituzione delle Accademie. Il vino è da sempre stato un ottimo strumento primario della diplomazia in ogni epoca, ed è interessante a questo proposito notare come, sulla…

Piatto Principale Ingredienti per 4 persone: 4 peperoni, ad es. rossi e gialli · 1 cipolla · 4 cucchiai d’olio d’oliva · 4 gambi di sedano con le foglie · 2 dl di passata di pomodoro · 4 cucchiai di miele, ad es. di acacia · sale · pepe · 12 scaloppine di maiale, di ca. 60 g, ad es. lonza per…

Ingredienti per 4 persone: 320 g di spaghetti · 400 g di pomodori · 100 g di acciughe dissalate · 2 spicchi di aglio · 1 ciuffo di finocchietto fresco · 80 g di mollica di pane raffermo · olio di oliva · sale e pepe.  Sbollentate i pomodori, scolateli, sbucciateli, privateli dei semi e delle…


di Allan Bay

Alla Haute école des sciences agronomiques, forestières et alimentaires (Hafl) di Berna hanno recentemente pubblicato un curioso e piacevolissimo libro che si chiama Funghi, una dolce tentazione, Werd Verlag, pubblicato anche in italiano. Parla di funghi ma di funghi nella pasticceria!  Conoscevo…


di Davide Comoli

Il Sudafrica è l’unico Paese al mondo in cui la viticoltura, ancorché non molto antica, ha una data d’origine ben precisa. Il 2 febbraio del 1659, infatti, l’esploratore e colonizzatore olandese Jan van Riebeeck (fu fondatore del primo nucleo di Città del Capo, con la costruzione della fortezza…