di Sara Rossi Guidicelli

Il cibo è cultura. Non si dice niente di nuovo. Alimentarsi è animale, trasformare gli alimenti è già un’arte e ci vuole tecnica, scienza e fantasia. Poi ci sono ricette che si inseriscono in una tradizione e vengono tramandate, soprattutto dalle donne. Ma oltre alle ricette ci sono gli usi e…


di Davide Comoli

Niente paura! Abbiamo solo preso in prestito la nota composizione dello statunitense George Gershwin per introdurre un personaggio a cui va il merito di aver fatto conoscere i grandi cru francesi (e non solo) alla allora giovane Nazione americana. Sofisticato rivoluzionario, più pensatore che…


di Allan Bay

Parliamo un po’ di tacchino: una carne nutrizionalmente ottima ma della quale si parla poco, per motivi che non riesco a capire. È un uccello galliforme di notevoli dimensioni originario del Nordamerica. Negli Stati Uniti è considerato quasi un emblema nazionale e il giorno del Ringraziamento,…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 800 g di pesce spada · 12 olive verdi denocciolate · 8 carciofini sott’olio · 1 manciata di capperi sotto sale · prezzemolo · aglio · mezzo limone · olio di oliva · sale e peperoncino.  Tagliate a bocconi il pesce spada. Dividete a metà le olive e i carciofini ben…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 4 tranci di cernia da 250 g l’una · 8 pomodorini a buccia sottile · 1 spicchio di aglio · prezzemolo · 1 limone · olio d’oliva · sale e pepe.   Lavate i tranci di cernia e asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina. Tagliate i pomodorini in 4 parti. …

Secondo piatto Ingredienti: 4 trote eviscerate di ca. 250 g · 1 limone · 8 foglie d’alloro · sale · 4 cuc- chiai d’olio d’oliva. Sciacquate le trote eviscerate sotto l’acqua fredda e asciugatele con carta da cuci- na. Tagliate il limone a fette. Fissate con lo spago da cucina, da entrambi i lati,…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 800 g di filetti di merluzzo · 2 cipollotti · capperi dissalati · prezzemolo · vino bianco secco · olio di oliva · sale e pepe   Tagliate a fette i cipollotti, solo la parte bianca, metteteli in un tegame con l’olio e fateli appassire a fuoco basso, poi aggiungete i…


di Allan Bay

La gastronomia emiliano-romagnola è tra le più ricche d’Italia e tra le più note al mondo. La pasta fresca all’uovo, ripiena e non, è l’orgoglio di questa regione e uno dei cardini della sua cucina opulenta; ogni provincia la declina in un modo diverso dando vita a una sfilata di specialità: anolini…