di Davide Comoli

La Chiesa, dopo la distruzione apportata dall’epoca barbarica alle scuole laiche di origine romana, diventa l’esclusiva divulgatrice dell’istruzione. Siamo nel Medioevo. Ogni studente è quindi un clericus, e viene a far parte «dell’ordo clericalis», cioè degli uomini di chiesa, distinguendosi…


di Allan Bay

Esistono piatti che «si mangiano con gli occhi». Ovvero che sono così complessi che mettersi a prepararli, anche no. In genere sono sontuosi piatti della festa, nel senso che si fanno per un numero prefissato di persone, in un banchetto: non sono adatti a essere cucinati in un ristorante, che ha…

Piatto principale Ingredienti per 4 persone: 120 g di coppa, 1 mazzetto di salvia, 1 c di burro per arrostire, 1spicchio d’aglio, 200 g di castagne o marroni cotti, 500 g di linguine o spaghetti, sale, 4 uova, 50 g di sbrinz 1. Tritate grossolanamente la coppa e le foglie di salvia. Scaldate il…


di Allan Bay

Uno scrive di tanti argomenti, poi un giorno il computer ti ricorda che non hai mai parlato di uno dei più onnipresenti ingredienti della cucina italiana ed europea: la pancetta. Lo so, l’ho citata in tantissime ricette, ma non ne ho mai parlato per esteso. Mi spargo il capo di cenere e colmo la…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 300 g di pasta formato spaghettini – 700 g di cozze mondate – 700 g di vongole mondate – 200 g di code di gamberi mondate – prezzemolo– aglio – concentrato di pomodoro – olio di oliva – sale e peperoncino. In un ampio tegame fate aprire le cozze, scolatele in una terrina…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 8 uova – 700 g di cozze – 700 g di vongole – 2 cipolle – 2 patate medie – prezzemolo – brodo vegetale – olio di oliva – sale e pepe. In un ampio tegame fate aprire le cozze a fuoco vivace, sgusciatele e filtratene il liquido di cottura. Lo stesso fate con le vongole.…


di Davide Comoli

La provincia di Grosseto è ritenuta la Maremma per eccellenza; è costituita da una pianura al di sotto del livello del mare che verso l’interno diventa collinare. Il paesaggio è costellato di ulivi e vigneti. All’uscita di Gavorrano, siamo saliti al piccolo villaggio sopracitato, dove l’amico Carlo,…

Piatto principale Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 600 g di zucca, pesata mondata, ad esempio orange Knirps, 3 c d’olio d’oliva, 300 g di riso, ad esempio Carnaroli, 1,5 dl di vino bianco, 1 l circa, di brodo di verdura, 4 c  di panna acidula semigrassa, parmigiano…