di Allan Bay

Ingredienti per 8 persone: 250 g di mandorle spellate · 250 g di farina bianca · 250 g di farina di mais · 250 g di zucchero semolato · 3 tuorli · 150 g di burro · 1 bustina di vanillina · la scorza grattugiata di 1 limone.  Tritate le mandorle, tutte meno una manciata, e mettetele in un’ampia…


di Davide Comoli

Alla fine del 1800 la viticoltura e l’enologia ricevettero un forte slancio. Si pubblicarono articoli, si fondarono Stazioni enologiche sperimentali e Scuole di enologia, e non da ultimo furono dati alle stampe molti volumi inerenti a queste materie. Nel 1875 fu pubblicato a Casale Monferrato il…


di Allan Bay

Ingredienti: 300 g di nocciole sgusciate · 3 uova · 300 g di zucchero semolato · 1 cucchiaio di semi di anice · 500 g di farina · mezza bustina di lievito per dolci · latte · 1 dl di olio di semi.  Tostate brevemente in forno le nocciole, quindi spellatele.  Sbattete con una frusta i tuorli e lo…


di Allan Bay

Non abbiamo mai parlato dell’orzo: rimediamo. È un cereale antichissimo, le prime tracce di coltivazione risalgono a 9-10mila anni or sono. Oggi resta una coltivazione importante, anche se gli altri cereali l’hanno surclassato. Soprattutto per un problema: è molto soggetto all’allettamento (cioè nel…

Piatto unico Ingredienti per 4 persone: 2 limoni · 2 peperoncini · 1 dl d’olio di colza · 500 g di carne macinata mista, ad es. manzo, maiale · 2 c di mix di peperoncino · sale · 2 mazzetti di prezzemolo · 2 scatole di chicchi di mais da 200 g · 2 c di senape · 3 c di yogurt al naturale · 6 c…


di Allan Bay

Ingredienti: per 4 persone: 4 carciofi · 200 g di qualsiasi formaggio morbido · 1 uovo · pangrattato · olio per friggere · sale.  Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte spinose e la paglia interna; tagliateli a fette in senso verticale. Tagliate il formaggio a fette…


di Allan Bay

Parliamo di galateo: una cosa vecchio stile senza dubbio, ma che vale la pena conoscere. Il termine nasce con l’opera – pubblicata nel 1558 con dedica a Galeazzo Florimonte (di cui Galateo non è che il nome derivante dal latino: Galatheus) – di Giovanni della Casa. Questo libro ha ispirato da…


di Davide Comoli

I vini del paese degli Allobrogi (la Savoia) furono celebrati da due autori latini: Plinio il Giovane (ca. 62 d.C.-114 d.C.) e Columella (I sec. d.C.). Anche il principe dei gourmet dell’antica Roma, Lucullo (106-57 a.C.) in un suo banchetto fece servire i vini di questa regione. Non per niente i…