di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: un risotto giallo per 4 persone cotto al dente · 1 kg di cozze · 1 scatola di piselli fini · pecorino grattugiato · vino bianco secco · burro · sale e pepe.  In una capiente casseruola con dentro 1 bicchiere di vino fate aprire le cozze. Spegnete, fate intiepidire, levate…


di Allan Bay

La ricetta della Coca Cola Company è sempre stata miticamente segreta, anche se si è sempre saputo com’era più o meno fatta. Fu inventata dal farmacista John Stith Pemberton nel 1886 ad Atlanta come rimedio al mal di testa. Composta da estratto di noci di cola, foglie di coca private dell’elemento…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 400 g di pasta a piacere · 200 g di formaggio grana · 2 uova · 2 cipolle · 200 g di besciamella · semi di finocchio · olio d’oliva · sale e pepe.  Tritate le cipolle, fatele cuocere per 15’ con poca acqua. Togliete dal fuoco e unite il grana grattugiato, le uova sbattute…


di Davide Comoli

Da Wasserbillig (che si trova a nord) sino a Schengen (a sud), il vigneto lussemburghese si distende lungo il corso della Mosella su una superficie di circa 1300 ettari. Il Lussemburgo è forse il più piccolo tra i paesi produttori di vino, qui si producono per il 98 per cento vini bianchi secchi,…

DessertIngredienti per circa 40 biscotti: 2 prese di stimmi di zafferano · 2 cucchiai d’acqua · 250 g di burro, morbido · 150 g di zucchero greggio · 2 prese di sale · 25 g di miele cristallizzato · 300 g di farina semibianca · 80 g di mandorle a fiammifero. 1. Pestate leggermente gli stimmi di…


di Davide Comoli

Alla metà del XVII secolo, l’Europa vitivinicola era ampiamente autosufficiente e i Paesi europei si scambiavano le varie merci, vino incluso, tra loro. Fu tuttavia questa l’epoca delle grandi compagnie d’oltremare che non tardarono a scontrarsi per il dominio delle nascenti colonie, ciò che portò a…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 320 g di penne · 1 dl  di panna · 250 g di pasta di salame · formaggio sbrinz o grana · vino bianco · sale e pepe. Sbriciolate la pasta di salame, mettetela in un tegame con un filo di vino bianco e fate cuocere per 10’ a fuoco dolce, mescolando e unendo acqua bollente se…


di Allan Bay

Adoro le ostriche cotte: ma qui, su «Azione», ne ho parlato solo nel 2004, dandovi due ricette, quella al gorgonzola e quella shot; poi ho parlato, rare volte, di altri piatti arricchiti con ostriche. Comunque troppo poco: rimedio oggi concentrandomi solo sulle ostriche cotte e sulle nuove ricette…