Culla del vero Oeil-de-Perdrix
di Davide Comoli
Il vigneto «neuchâtelois» si estende da Vaumarcus al lago di Bienne sino a Le Landeron. I suoi terreni coltivati a viti e orientati verso mezzogiorno o verso sud-ovest restano protetti – dai freddi venti provenienti dal nord e dalle fredde piogge che arrivano da ovest – grazie ai contrafforti del…
Piatto principale
Ingredienti per 4 persone:
4 ossibuchi di vitello di circa 250 g ciascuno; sale; 3 c d’olio d’arachidi; 15 g di farina; 0,5 dl d’aceto di vino bianco; 4 dl di brodo di carne; 2 pastinache medie; 200 g di cipolle per salsa; 4 spicchi d’aglio; 2 rametti di timo; 4 arance sanguigne;…
Spiedini di agnello con cipolla
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: 800 g di polpa di agnello – 1 cipolla bianca – aromi misti tritati (salvia, timo, rosmarino, origano, pepe) – alloro – vino bianco – olio di oliva – sale e pepe.
Tagliate la carne a dadi uguali di 3 cm per lato e marinateli con olio, 1 bicchiere di vino, gli aromi, pepe…
Pane e salamella
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: 4 salsicce da 120 g l’una o più, 4 pani morbidi, 1 bicchierino di vino bianco, senape, sale e pepe.
Lavate le salsicce e asciugatele. Tagliatele a metà e apritele. Appoggiatele dalla parte del budello su una griglia che inserirete nella placca del forno. Cuocete le…
Dal <em> French claret </em> ai grandi crus bordolesi
di Davide Comoli
Tra la seconda metà del XVII secolo e la prima metà del XVIII in Europa occidentale si verifica una vera rivoluzione del gusto in materia di vino. E, tanto per cambiare, incomincia tutto dall’Inghilterra. È appunto a metà del XVII secolo – dopo i moti civili tra re Carlo I e il Parlamento (1642), e…
Una scaloppina per tutti
di Allan Bay
La carne, per secoli, è sempre stata un lusso, cioè, una pietanza che poteva essere accessibile solo ai ricchi, o ai molto ricchi. Il resto della popolazione si nutriva di cereali, nella forma sia di polenta sia di pane, e il consumo era, ancora a metà Ottocento, di un chilo di pane a testa al…
Ingredienti per 4 persone: 200 g di formaggio fresco al naturale; 1 cc d’olio d’oliva; ½ cc di succo di limone; un poco di scorza di limone; 2 punte di coltello, circa, di pepe di Cayenna; sale; 100 g circa di bresaola; 20 g di rucola
Preparazione:
1. Mescolate il formaggio fresco con quasi la…
Il primo vino svizzero?
di Davide Comoli
Il vigneto ginevrino conta più di duemila anni di storia. Abitate dalla tribù celtica degli Allobrogi che vivevano sulla riva sinistra del Rodano, queste terre furono le prime a finire sotto il dominio romano durante la conquista della Gallia. Dominio che sicuramente portò vantaggi alla viticoltura…