Dessert Ingredienti per 6 persone (1 forma da gratin di 2 litri): 1,5 dl d’acqua · 200 g di zucchero · 7 cc di matcha (tè verde in polvere), vedi suggerimento · 4 uova · 250 g di mascarpone · ½ limetta · 1,5 dl di panna intera · 200 g di savoiardi. 1. Portate a ebollizione l’acqua con la metà…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 600 g di filetto di manzo · 80 g di prosciutto crudo in una sola fetta · 400 g di uva bianca matura · 100 g di mirtilli · 1 cucchiaio di zucchero · burro · sale e pepe.  Frullate i chicchi di uva (tenendone da parte alcuni per guarnire) con i mirtilli, poi passate al…


di Davide Comoli

Malgrado la diversità di stili di produzione e vitigni che ci sono nel sud-ovest della Francia, i vini hanno delle caratteristiche in comune. La regione di cui parliamo in questo articolo corrisponde pressappoco all’antica provincia della Guascogna, cioè dal limite del dipartimento della Gironda al…


di Allan Bay

Oggi parliamo di un frutto, che più mitico non si può: l’uva. È il frutto della vite, composto da acini riuniti in grappoli. Dotata di una polpa succosa, giallina, zuccherina e lievemente acidula, presenta una buccia giallastra o rossiccia. Per quanto concerne il colore, la nomenclatura segue…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 1 pollo da 1,2 kg · farina · 2 cipolle · 2 bottigliette di birra chiara · olio di oliva · sale e pepe.  Pulite il pollo, tagliatelo a pezzi, infarinatelo leggermente e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio. Unite le cipolle tagliate a fettine, spolveratele di…

Primo piatto Ingredienti per 4 persone: 250 g di ricotta · 50 g di parmigiano grattugiato · 1 c di pangrattato · 1 limone · sale · pepe · 4 rotoli di pasta fresca già spianata · farina per spianare la pasta · 300 g d’asparagi verdi fini · 500 g di piselli nel baccello · 0,5 dl d’olio d’oliva ·…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 6 uova · 9 cucchiai di farina · 100 g di formaggio grattugiato · 2 dl di latte · burro meglio se chiarificato · sale.  Sbattete le uova con la farina setacciata, il latte e un pizzico di sale.  In una padella larga, scaldate del burro, quindi versatevi un quarto delle…


di Davide Comoli

Tra gli anni Sessanta e Settanta, un gruppo di persone, vignerons, agricoltori, orticoltori e altri, senza che si conoscessero per forza, ebbero un’idea comune: quella di lavorare la terra e coltivare le piante (legumi, cereali, vigne, ecc.), senza ingrassi chimici né erbicidi o insetticidi di…