di Stefania Hubmann

Visi illuminati dal sorriso, visi che si commuovono. Le emozioni di centinaia di partecipanti all’evento itinerante di teatro di comunità promosso dalla Fondazione OTAF di Sorengo in occasione dei festeggiamenti del centenario riflettono il vissuto del centro per persone disabili. Limiti,…


di Sarah Rossi Guidicelli

Ha sempre voluto fare la criminologa oppure la ballerina; ha finito per fare tutte e due. Laura Baldi-Pedevilla ha un pancione rotondo e alto, va a Castione e a Lugano tutte le settimane dove incontra mamme (e un papà e qualche nonno) con i loro bambini piccolissimi e insieme danzano. La mamma…


di Viviane Menétrey, Migros Magazine*

Signor Vittoz, come considera la condizione degli svizzeri e delle loro dipendenze?La Svizzera non è molto diversa dai suoi vicini europei. Ci sono oggi 250’000 persone dipendenti dall’alcol e 100’000 bambini che vivono con loro, 75’000 che hanno un problema con il gioco e circa 9500 decessi precoci…


di Stefania Hubmann

Un confronto breve, diretto e informale fra piccoli gruppi di giovani e politici o esperti seduti allo stesso tavolo a discutere di temi specifici, principalmente di interesse locale. È la formula dello Speed Debating, sperimentata per la prima volta anche in Ticino lo scorso 3 maggio per iniziativa…


di Fabio Dozio

Dall’Africa alla Svizzera per amore, dal Togo al Ticino. È il percorso del nuovo presidente della Comunità africana del Ticino (CAT). Lui si chiama Constant Nangbayadé Aharh, giurista quarantaduenne. È arrivato nel nostro Paese nel 2000, dopo aver conosciuto, in Africa, la ragazza ticinese che poi…


di Natascha Fioretti

Si chiama Work Smart è di casa a Berna ed è un’iniziativa volta a promuovere nuove forme di lavoro flessibile in Svizzera. Formalmente è una associazione che – come ci spiega la coresponsabile del progetto Nadia Stillhart – «nasce dalla collaborazione tra aziende e istituzioni provenienti sia dal…


di Laura Di Corcia

Invecchiare è difficile per tutti; per le donne, di più. Basta sfogliare un po’ di cronaca rosa per rendersene conto: si meravigliano tutti che il nuovo presidente francese Emmanuel Macron possa essersi innamorato (e continui a esserlo) di una «tardona», ma quando è il contrario, ovvero quando è la…


di Lorenzo De Carli

L’uso di mappe per orientarsi nello spazio è assai recente. Nel mondo classico, le mappe svolgevano funzioni molto diverse da quelle che, oggi, riconosciamo loro. In quell’età, servivano per celebrare le ideologie imperiali, spiegare la creazione, descrivere l’aldilà e inquadrare le dottrine…