di Sara Rossi Guidicelli

Si dice spesso che i ragazzi di città non sanno da dove arrivi il formaggio né quante zampe abbia un pollo. Si pensa sempre che questi «ragazzi ignoranti» vengano da metropoli sconfinate, lontane da qualsiasi campagna. Invece, secondo i nostri contadini, anche da noi ci sono bambini che vivono senza…


di Romina Borla

«Ciberbulli contro la docente: “Uccidiamola!”». «Ragazzini senza rispetto mi rovinano il locale». «Amicizie sbagliate e droga: quattro giovani a processo». Sempre più spesso quotidiani e siti di informazione evidenziano un fenomeno in crescita, quello degli adolescenti che sconfinano nei territori…


di Stefania Hubmann

«Una settimana insieme, come una volta» è l’invito che accomuna le proposte di vacanze accompagnate organizzate da Alzheimer Ticino. Partire in coppia o con un parente per un luogo di villeggiatura quando una delle due persone lamenta un deterioramento cognitivo rischia di diventare un incubo.…


di Roberta Nicolò

Una tradizione che arriva da lontano, molto sentita e che affonda le sue radici nell’antica usanza di proclamare nuove leggi sulla pubblica piazza, chiamando la gente a raccolta con tamburo, pifferi, tromba e oboe. Nasce così, la banda, una formazione musicale che accompagnava, e ancora oggi…


di Giancarlo Dionisio

È il 27 febbraio del 2014. Nella Medal Plaza dei Giochi Olimpici di Sochi, gli speaker ufficiali, in tre lingue – russo, inglese e francese – chiamano sul gradino più alto del podio gli svizzeri Alex Baumann e Beat Hefti, i dominatori della gara di bob a due. Le Miss, in abiti tradizionali,…


di Nicola Mazzi

La paventata chiusura dello sportello FFS di Giubiasco – dove alcune persone con andicap erano impiegate e altre seguivano una formazione – aveva fatto parecchio discutere un paio di anni fa. Poi, grazie a una petizione e a un accordo, il tutto si è risolto al meglio. inclusione andicap ticino…


di Giancarlo Dionisio

Per buona parte di noi europei, Ecuador significa bancarelle con maglioni, magliette e cuffie variopinte, che affiancano quelle di miele, formaggelle e salumi nostrani alle feste campestri. Oppure minute signore in abiti tradizionali andini, con bimbo accanto, che intrattengono musicalmente gli…


di Simona Ravizza

E adesso l’hanno consacrato perfino gli youtuber più seguiti dagli adolescenti: per festeggiare i quattro anni dalla loro nascita i Mates, ideatori di gag seguite sui social da 18 milioni di fan, hanno organizzato un pigiama party. Così il primo giugno in uno dei locali di riferimento a Milano, il…