La nutrizionista


di Laura Botticelli

Cara Laura, ho sentito che non dovresti bere latte quando hai il raffreddore perché aumenta il catarro. È vero? / Patrizia  Gentile Patrizia, la ringrazio per la domanda, anche se ammetto non sia proprio un argomento natalizio, rispondo ora perché capita comunque nel periodo…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Il Labour inglese è uscito a pezzi dalle elezioni del 12 dicembre e la mappa elettorale del Paese è cambiata in modo straordinario. Non c’è più il cosiddetto «muro rosso» dei laburisti, una cintura di seggi storicamente laburisti nel centro del Regno che ora – perché il sistema…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Piace pensare che i mesi invernali di una volta fossero più rigidi, più crudi, ma anche più spensierati. Le nevicate, anche quelle abbondanti, non suscitavano apprensioni e allarmi fuori misura, come invece accade oggi dopo ogni bollettino meteo. Era inevitabile che l’inverno…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Durante uno dei bei giorni di ottobre ho trascorso un pomeriggio a Lugano a bighellonare, cioè girando in centro in attesa prima di una visita medica e poi del bus. Le molte impressioni memorizzate iniziano da una prolungata, ma discreta osservazione di alcuni adolescenti alle prese…

Mode e modi


di Luciana Caglio

A prima vista, una buona notizia. Si moltiplicano le vie che conducono all’appuntamento con la fortuna che, nell’immaginario collettivo, coincide prosaicamente con un mucchio di quattrini, e quindi cresce la probabilità d’imboccare quella giusta. Nella nostra patria di paperoni, ci…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Il Torinese in palestra. Per un vero torinese, qualsiasi attività, soprattutto se presenta dei lati piacevoli, per acquisire dignità e diritto di cittadinanza, deve avere il carattere di un lavoro. La palestra perciò è vista, nell’immaginario torinese, come un’officina: uno che sta…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

Quindi Alexander Boris de Pfeffel Johnson ha vinto la sua scommessa. Ha puntato tutto sulla Brexit, e ce l’ha fatta. Il suo vantaggio su Jeremy Corbyn è netto, più del previsto. I laburisti arretrano decisamente rispetto al 2017. Londra conferma che la sinistra non può credere di…

Editoriale


di Peter Schiesser

Onestamente, qualcuno si aspettava un risultato diverso dalle elezioni per il Consiglio federale di mercoledì scorso? Ossia, che la presidente dei Verdi Regula Rytz sarebbe riuscita a scalzare Ignazio Cassis e quindi a togliere un seggio ai liberali-radicali? Dal momento in cui il…