La società connessa


di Natascha Fioretti

Un giorno, probabilmente perché condiviso da un mio contatto, sulla timeline di Facebook, un post attira la mia attenzione. «Bauhaus – Die Story» è il titolo del post e c’è una bella immagine in stile graphic novel che ne ritrae alcuni protagonisti come Gertrud Arndt, Lyonel…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Il Ticino ricorda in questi mesi la figura e il contributo di un suo cittadino onorario, Carlo Cattaneo, attraverso le iniziative dell’Associazione che porta il suo nome, una mostra allestita alla Biblioteca cantonale di Lugano e la digitalizzazione delle principali opere di questo…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

La Ssr, e di riflesso anche la Rsi, quasi certamente si troverà esclusa dalle trasmissioni in diretta della finale della Champions League calcistica. Dopo i pasti saltati (il martedì no e il mercoledì sì, il Liverpool no, l’Ajax sì), arriva il digiuno (il termine più appropriato…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Guido Ceronetti, nato a Torino e morto a Cetona, ha voluto riposare nel cimitero di Andezeno, paese di origine dei suoi genitori. Ancora in vita e molti anni prima di morire, aveva preso la saggia decisione di destinare il suo archivio alla biblioteca di Lugano. Il Comune di Andezeno,…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

Saranno davvero elezioni europee di portata storica, come dice Angela Merkel. E non soltanto perché per la Cancelliera saranno le ultime, mentre saranno le prime per Emmanuel Macron. Le alleanze europee sono in pieno rimescolamento. L’obiettivo dei sovranisti – quelli italiani sono…

Postille filosofiche


di Maria Bettetini

Tra gli studenti, non sono poche le ragazze coperte da un velo, più spesso un foulard drappeggiato con eleganza. Ci sono anche studenti musulmani maschi, più difficilmente riconoscibili. Tutti loro sono semplicemente studenti, quindi come tali formano gruppetti e arrivano in ritardo.…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile Signora Vegetti Finzi,mia figlia, 36 anni, donna intelligente, affermata, con un buon lavoro, dopo due lunghe storie con uomini molto in gamba, ambedue lasciati da lei, è andata a convivere con una sua collega un po’ più giovane. Devo dire che faccio fatica a capire questa sua…

Mode e modi


di Luciana Caglio

L’ultimo a fare veramente notizia è stato Karl Lagerfeld: per la precisione, il 19 febbraio scorso, giorno della sua morte. In quell’occasione, i media all’unanimità hanno rievocato, in termini elogiativi, il geniale eclettismo di un maniaco del lavoro. «Disegno come respiro»: così…