Affari Esteri


di Paola Peduzzi

È passato Donald Trump in Europa e ci si guarda ancora intorno per vedere che cosa è rimasto in piedi. Il presidente americano parla, smentisce, riparla: è difficile stargli dietro, il racconto di questa stagione geopolitica procede per scossoni, contraddizioni, grandissimi malumori.…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Un giornalista, non avendo niente di meglio da fare, va in giro a chiedere agli amici: qual è il tuo rapporto con la Bibbia? Ecco la mia risposta. Fin da piccolo ho sempre vissuto la Bibbia come un fantasma incombente. Mio padre tipografo mi aveva regalato, comprandola a rate, L’Encic…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

Sono Mondiali di calcio bellissimi, anche se non c’è l’Italia, anche se la Svizzera è uscita – immeritatamente – agli ottavi di finali. Sono bellissimi anche perché segnano l’apertura al mondo di un grande Paese, la Russia, a prescindere dal suo leader. Sono stato all’inaugurazione…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Il calcio, in Svizzera, non dà più respiro ai suoi appassionati. Non è ancora terminata la coppa del mondo che già ricomincia il campionato. E già sono ricominciate naturalmente le speculazioni di commentatori e tifosi sull’esito dello stesso. Il pubblico dei lettori dei giornali…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Inizia l’estate balneare e ci risiamo con gli squali. Sempre gli squali, soltanto gli squali. Giorni orsono un noto quotidiano da questa parte delle Alpi ha dedicato un’intera pagina al resoconto di una curiosa ricerca che sta facendo il giro del mondo mediatico dentro e fuori dal…

Mode e modi


di Luciana Caglio

La giornata, a volte, comincia bene. Questione anche d’incontri. A Lugano, in una via del centro, fra tanti sconosciuti e tutti di fretta, ecco la faccia di qualcuno, che ricollego a un ricordo: condiviso. Infatti, si ferma e, con un sorriso di gratitudine, mi dice: «Cun lee podi…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile professoressa,forse sono pensieri d’estate, forse mugugni di un’aspirante nonna, ma le mie due figlie, ora in vacanza, partiranno in autunno: una per la Spagna a Barcellona, l’altra per l’Olanda a Utrecht, ma di fare un figlio non se ne parla.Eppure sono «fidanzate» da tempo e…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

A me, e penso a tante persone, i corvi non sono particolarmente simpatici. Dove abitiamo, circondati da palazzi, ma con chiazze di verde che ospitano colonie di merli e passeri (i lavori di Alptransit nella galleria della trincea di Massagno ci hanno regalato anche alcuni pipistrelli…