di Enrico Parola

«Penso proprio che noi romagnoli siamo stati tra le categorie più colpite dal lockdown». L’affermazione, autorevole, è di un romagnolo doc, anzi, di colui che la regione Emilia-Romagna ha scelto come testimonial: Paolo Cevoli. Però il motivo che adduce non è il crollo del turismo causa Covid: «Sa…


di Giorgio Thoeni

Ogni anno, a dispetto degli accadimenti del nostro tempo, al Teatro Dimitri di Verscio, solitamente in questo periodo, si assiste al debutto di una nuova edizione del «Variété»: una tradizione che si perpetua e che in qualche modo lascia rivivere il marchio di famiglia. Quest’anno lo spettacolo, che…


di Giovanni Fattorini

Inclini all’enfasi e all’iperbole, molti dei giornalisti che in Italia si occupano a vario titolo di arte e di spettacolo sono accomunati dall’uso frequente e disinvolto del termine «gigante» (da qualche tempo in netto vantaggio su «titano»). Di recente, se ne sono smodatamente serviti per…

Vent’anni di crimini efferati, o di «affaires», come li chiamano i francesi. È questo il succo della fortunatissima trasmissione francese Faites entrer l’accusé o FELA, in onda dal 2000, per un totale di oltre 250 puntate, trasmessa fino a febbraio da France2 e ora su RMC Story. Chi si fosse perso…


di Nicola Falcinella

Il film italiano dell’estate di Netflix è una commedia che sembra arrivare dagli anni ’80. Sotto il Sole di Riccione, diretto dall’esordiente duo YouNuts! partendo da un soggetto di Enrico Vanzina, è un omaggio dichiarato a un titolo che ha segnato quel decennio, ossia Sapore di mare (1983). Anche…


di Sara Rossi Guidicelli

La tendenza a diventare più digitali c’era già, ma quest’anno, in primavera, nel momento di incertezza dettata dal Covid-19, il Locarno Film Festival ha dovuto fare un passo avanti: il suo cuore è diventato digitale.A spiegarci le differenze tra un festival fisico e un festival in gran parte sul web…


di Giorgia Del Don

La riapertura del Teatro di Vidy di Losanna dopo tre mesi di pausa forzata ha rappresentato una boccata d’aria fresca che potremmo definire come salvifica, tanto la pandemia di Covid19 ha e continua a minacciare il futuro delle arti della scena. Private dell’interazione vitale con il pubblico nello…


di Alessandro Panelli

Il documentario si prende il compito di far luce, attraverso le testimonianze delle vittime e i dipartimenti di polizia coinvolti, sul giro di traffico umano minorile esercitato da Epstein a fini pedofili. Malgrado Lisa Bryant riesca a confezionare un prodotto valido e avvincente, per quanto sia…