Un film come omaggio al teatro
di Muriel Del Don
Rimasto in letargo forzato a causa della pandemia di Covid19, Schwesterlein, il nuovo lungometraggio del duo di registe losannesi formato da Stéphanie Chuat e Véronique Reymond, è finalmente sbarcato il 3 settembre sugli schermi della Svizzera tedesca e il 16 su quelli della Svizzera romanda. La sua…
La memoria che affonda nelle radici del cuore
di Giorgio Thoeni
«Loro non sono dietro di me, sono dentro di me». Cristina Castrillo dice dei suoi attori. Lo fa in un breve, emblematico intervento che sigla il termine di re-cordari, lo spettacolo che ha debuttato allo Studio Foce e che segna i quarant’anni del Teatro delle Radici. È il segno teatrale di…
Le tenebre catartiche di Macbeth
di Giorgio Thoeni
Siamo riusciti appena in tempo ad assistere a Macbettu al Teatro Sociale di Bellinzona intrufolandoci il giorno prima dell’applicazione delle disposizioni emanate dal Consiglio federale sulla limitazione di pubblico per i grandi eventi. Lo spettacolo, già rinviato alla prima chiusura per la…
La seconda volta della prima moglie
di Nicola Mazzi
Ottant’anni dopo l’uscita di uno dei film più importanti di Alfred Hitchcock (Rebecca – La prima moglie, che tra l’altro fu il primo girato negli USA dal maestro del thriller), Netflix propone una nuova versione della storia tratta dall’omonimo libro di Daphne du Maurier. Questa volta dietro alla…
Castrillo, un percorso di quarant’anni
di Giorgio Thoeni
La storia del teatro indipendente della nostra regione può vantare pochi esempi di coerenza, caparbietà, lucidità, cultura e concretezza. Uno di questi, se non proprio l’unico oramai, è rappresentato da Cristina Castrillo. Autrice, pedagoga, attrice e regista, l’artista argentina festeggia il…
Cainero: 2000 anni di verità e sabbia
di Giorgio Thoeni
Dopo la lettura pubblica dello scorso luglio alla Filanda di Mendrisio, il Teatro Sociale di Bellinzona ha recentemente ospitato il debutto della versione scenica di Socrate e la sabbia di Ferruccio Cainero, accompagnato dalla proiezione dei disegni realizzati con la sabbia da Lorenzo Manetti su una…
Tutt’altro che addormentata
di Marinella Polli
Sempre tassative le misure eccezionali adottate dall’Opernhaus in questi tempi di Corona. Mascherina obbligatoria per i 900 spettatori ammessi, contact tracing, punti di ristoro chiusi, orchestra a distanza, ma ascoltata live in teatro via cavo in fibra ottica. Come per il recente Boris Godunov,…
Cosa è «teatro»?
di Giorgio Thoeni
Ormai sono anni che le rassegne d’arte hanno abbandonato la fedeltà assoluta al genere che ha caratterizzato gli inizi. L’offerta, pur limitata che sia, deve poter allargare gli orizzonti, anche a rischio di sconfinare per scoprire nuove tendenze, nuovi paradigmi.Presupposti da tener presente al…