Il palcoscenico che unisce
di Giorgio Thoeni
Sull’arco di trent’anni il Premio Europa per il Teatro ha assunto una valenza fortemente simbolica e la sua 17esima edizione che ha avuto luogo a San Pietroburgo dal 12 al 17 novembre (ospitato e finanziato dal Theatre-Festival Baltic House) ha ulteriormente confermato i princìpi di promuovere,…
Laetitia Dosch, sulle ali della libertà
di Giorgia Del Don
Quando l’addetta stampa di Laetitia Dosch mi annuncia via e-mail che il tempo a mia disposizione per intervistare l’attrice non supererà i 30 minuti mi dico: «un tantino primadonna, ma va bene così». Quando poi, sempre la stessa addetta stampa mi ricontatta per annullare l’appuntamento a causa…
Riusciti equilibri di fragilità
di Marinella Polli
In Die Wahlverwandschaften di Goethe (Le Affinità elettive, in italiano), il grande scrittore tedesco paragona le affinità elettive fra persone con quell’affinità esistente fra gli elementi chimici, per cui questi tendono a legarsi con alcuni piuttosto che con altri. Per Goethe, anche le passioni…
Bruciare i libri o morire di freddo?
di Giovanni Fattorini
Autrice prolifica di romanzi e racconti, Amélie Nothomb ha scritto un solo testo teatrale, Les Combustibles (1994). Tradotto in italiano col titolo Libri da ardere, il dramma è stato adattato e messo in scena nel 2006 da Cristina Crippa, attrice e cofondatrice del Teatro dell’Elfo, diventata nel…
Realtà celate e sogni virtuali
di Giorgio Thoeni
Nataša prende il bus. Storie di badanti, di mogli e di figlie è il titolo dell’esordio narrativo di Sara Rossi Guidicelli. Il libro, pubblicato recentemente dalle Edizioni Ulivo, si accompagna da qualche giorno, a uno spettacolo teatrale dal titolo accorciato in Natasha ha preso bus. La scorsa…
Il fascino della canzone italiana
di Giorgio Thoeni
Genuina simpatia e gran classe sono state le caratteristiche di una serata che il palcoscenico del LAC ha riservato a Ornella Vanoni, diva e gran Signora della canzone italiana. Un vero e proprio evento per una platea di nostalgici che ha mostrato qualità dal profilo musicale ma curiosa avarizia per…
Bojack Horseman, una nuova, esilarante stagione
di Alessandro Panelli
La serie tv racconta i fatti di Bojack, un attore divenuto famoso per aver interpretato la star nella sitcom di successo degli anni 90 Horsin’ Around. Dopo aver vissuto per molto tempo nell’ombra di questo personaggio, Bojack cerca di reinserirsi nel mondo dello spettacolo, venendo a conoscenza…
In memoria di Stefano Cucchi
di Alessandro Panelli
Il film scritto da Lisa Nur Sultan e Alessio Cremonini, diretto da quest’ultimo e distribuito da Netflix, ha aperto la categoria «Orizzonti» alla 75esima edizione della mostra internazionale cinematografica di Venezia e narra la reale vicenda degli ultimi agghiaccianti sette giorni della vita di…