di Elio Schenini

Niki de Saint Phalle, a cui il Kunsthaus di Zurigo dedica un’ampia retrospettiva, è indubbiamente una delle grandi protagoniste dell’arte della seconda metà del Novecento e il suo nome non poteva certo mancare nella lunga teoria di figure femminili a cui i musei svizzeri stanno dando ampio spazio da…


di Marinella Polli

Il Kunsthaus di Zugo si sta profilando con una mostra di grande interesse dedicata a Richard Gerstl (1883-1908), il pittore universalmente considerato il primo espressionista austriaco. Allestita in collaborazione con il Museo Leopold di Vienna e curata dal direttore del Kunsthaus Matthias…


di Gianluigi Bellei

Per cercare di capire le opere di Gustave Moreau bisogna prima leggere À Rebours di Joris – Karl Huysmans (Parigi, 1848-1907) l’autore che ha contribuito fortemente alla «vittoria del Simbolismo sul Naturalismo», come scrive Carlo Bo. Huysmans racconta la storia dell’aristocratico Jean Des Esseintes…


di Alessia Brughera

Sono i primi anni Cinquanta quando l’editore francese Tériade propone a Marc Chagall l’ambizioso progetto di illustrare con alcune litografie a colori il romanzo bucolico dal titolo Dafni e Cloe. Il testo, scritto intorno al III secolo d.C. dal greco Longo Sofista, autore della cui biografia non si…


di Alessandra Matti

Un grande ritorno, quello di Richard Avedon a Milano. Ventisette anni dopo la prima mostra, Palazzo Reale gli dedica una straordinaria esposizione, Relationships. Centosei immagini che scandiscono una carriera lunga più di sessant’anni: gli esordi nel 1942, quando, arruolato nella Marina Mercantile,…


di Alessia Brughera

Nell’anno in cui ricorre il centenario del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona ripercorriamo l’affascinante e distintiva storia della sua nascita, legata soprattutto all’energia propositiva di Marianne Werefkin, pittrice di origine russa che con il borgo aveva instaurato un profondo rapporto…


di Gianluigi Bellei

Si può pensare quello che si vuole di Joaquín Sorolla tranne che non fosse un gran lavoratore. Pittore prolifico ha dedicato all’arte tutta la vita, freneticamente. Sino alla fine con la realizzazione del ciclo Visione della Spagna: una serie di pannelli di tre metri e mezzo di altezza per settanta…


di Elio Schenini

Non si può certo dire che il grande sforzo per indagare l’ignoto messo in campo dalla Triennale di Milano in occasione della 23esima Esposizione internazionale, intitolata Unknown Unknows, non lasci il segno. Uscendo spossati dal monumentale palazzo progettato da Giovanni Muzio nel 1933, dopo aver…