Niki, genio creativo e anticonformista
di Elio Schenini
Niki de Saint Phalle, a cui il Kunsthaus di Zurigo dedica un’ampia retrospettiva, è indubbiamente una delle grandi protagoniste dell’arte della seconda metà del Novecento e il suo nome non poteva certo mancare nella lunga teoria di figure femminili a cui i musei svizzeri stanno dando ampio spazio da…
Richard Gerstl, artista ribelle e incompreso
di Marinella Polli
Il Kunsthaus di Zugo si sta profilando con una mostra di grande interesse dedicata a Richard Gerstl (1883-1908), il pittore universalmente considerato il primo espressionista austriaco. Allestita in collaborazione con il Museo Leopold di Vienna e curata dal direttore del Kunsthaus Matthias…
Moreau l’alchimista
di Gianluigi Bellei
Per cercare di capire le opere di Gustave Moreau bisogna prima leggere À Rebours di Joris – Karl Huysmans (Parigi, 1848-1907) l’autore che ha contribuito fortemente alla «vittoria del Simbolismo sul Naturalismo», come scrive Carlo Bo. Huysmans racconta la storia dell’aristocratico Jean Des Esseintes…
L'amore che fa volare sopra ogni cosa
di Alessia Brughera
Sono i primi anni Cinquanta quando l’editore francese Tériade propone a Marc Chagall l’ambizioso progetto di illustrare con alcune litografie a colori il romanzo bucolico dal titolo Dafni e Cloe. Il testo, scritto intorno al III secolo d.C. dal greco Longo Sofista, autore della cui biografia non si…
I volti e le storie negli scatti di Richard Avedon
di Alessandra Matti
Un grande ritorno, quello di Richard Avedon a Milano. Ventisette anni dopo la prima mostra, Palazzo Reale gli dedica una straordinaria esposizione, Relationships. Centosei immagini che scandiscono una carriera lunga più di sessant’anni: gli esordi nel 1942, quando, arruolato nella Marina Mercantile,…
L’eredità di Werefkin e le donne protagoniste
di Alessia Brughera
Nell’anno in cui ricorre il centenario del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona ripercorriamo l’affascinante e distintiva storia della sua nascita, legata soprattutto all’energia propositiva di Marianne Werefkin, pittrice di origine russa che con il borgo aveva instaurato un profondo rapporto…
Il museo di un edonista
di Gianluigi Bellei
Si può pensare quello che si vuole di Joaquín Sorolla tranne che non fosse un gran lavoratore. Pittore prolifico ha dedicato all’arte tutta la vita, freneticamente. Sino alla fine con la realizzazione del ciclo Visione della Spagna: una serie di pannelli di tre metri e mezzo di altezza per settanta…
Abitare l’ignoto
di Elio Schenini
Non si può certo dire che il grande sforzo per indagare l’ignoto messo in campo dalla Triennale di Milano in occasione della 23esima Esposizione internazionale, intitolata Unknown Unknows, non lasci il segno. Uscendo spossati dal monumentale palazzo progettato da Giovanni Muzio nel 1933, dopo aver…