Verrocchio il Maestro
di Blanche Greco
È un evento epocale per la storia dell’arte, un’occasione unica e irripetibile la mostra Verrocchio il Maestro di Leonardo, inaugurata recentemente nelle sale di Palazzo Strozzi a Firenze, con una preziosa appendice al Museo del Bargello, aperta sino al 14 luglio. Dedicata al genio di Andrea di…
Gli animali. E noi
di Gian Franco Ragno
La sua immagine della bambina afgana dagli occhi verdi, che volge lo sguardo fermo e sicuro verso l’obiettivo è divenuta l’icona della fotografia di viaggio degli ultimi decenni: stiamo parlando di una fotografia e di una mostra di Steve McCurry (Philadelphia, 1950), ospite fino a metà di aprile (la…
Esperimenti d'arte
di Emanuela Burgazzoli
Al Centro sportivo di Tenero è visibile da qualche anno una sua scultura di luce rotante, inserita nella struttura progettata da Mario Botta. Spazio in movimento è un apparente groviglio composto da diecimila tessere di mosaico a specchio. Luce e riflesso: sono due elementi ricorrenti e centrali…
Nell’ultimo splendore
di Giovanni Medolago
Il binomio classico recita Eros e thanatos. È oggetto di discussione da quasi tre millenni, a partire dai filosofi greci e latini, e in tempi più vicini a noi (Al di là del principio del piacere, 1920) Sigmund Freud ne fece un caposaldo della sua teoria psicanalitica.
Con grazia (e sagacia) tutta…
Surrealismo: la declinazione elvetica
di Alessia Brughera
Nel 1924, a Parigi, André Breton, poeta, scrittore e medico psichiatra, redige e pubblica sulla rivista «Littérature» il Manifesto del Surrealismo suggellando la nascita ufficiale di questo movimento. Profondo conoscitore delle teorie freudiane, Breton assume nelle proprie dottrine estetiche la…
Rileggere il presente
di Eliana Bernasconi
Lo spazio che il Comune di Bioggio riserva alle esposizioni nell’ambito della programmazione culturale, pur non essendo una vera e propria galleria e non rientrando strettamente nel sistema organizzato dell’arte, delle migliori gallerie ha impostazione e modalità operativa, che si evidenzia nelle…
I ritratti di un cortigiano
di Gianluigi Bellei
Il Seicento è il secolo dell’assolutismo. Già nel Cinquecento Pierre Grégoire nel De Republica sostiene che il sovrano è responsabile solo davanti a Dio. Il re d’Inghilterra Giacomo I Stuart nei suoi The True Law of Free Monarchies e Basilikon scrive che il sovrano è imago Dei, ovvero immagine di…
Un immodesto ed autorevole organizzatore
di Giovanni Gavazzeni
Una mostra al Palazzo Reale di Milano (aperta fino al 24 marzo) porta un titolo ironico che non sarebbe dispiaciuto a Lina Wertmüller, Senza un pazzo come me, immodestamente un poeta dell’organizzazione. Frase (auto)descrittiva che cerca di riassumere una delle figure più importanti e singolari…