di Alessia Brughera

Gli alti gradini rocciosi che tra le frazioni di Stampa e Promontogno tagliano la Val Bregaglia con tutta la loro imponenza, costituivano sin dai tempi antichi una barriera naturale per quella che era una delle vie di transito più battute e importanti attraverso le Alpi. La posizione strategica e le…


di Muriel Del Don

Godard è uno di quegli artisti che non lascia certo indifferenti: ci sono quelli che lo osannano come il maestro del cinema moderno e quelli che proprio non possono sopportarlo, considerandolo troppo pretenzioso e «grande gueule» come direbbero i francesi. Detto questo, e al di là dei gusti…


di Alessia Brughera

Quando nel 1933, ventiseienne, Jean Corty arriva in Ticino, i suoi riferimenti artistici sono completamente differenti da quelli degli altri pittori del cantone. Di matrice espressionista e quindi caratterizzati da una pennellata vigorosa e dall’utilizzo di colori vivaci, i suoi dipinti tradiscono…


di Ada Cattaneo

Quest’estate sembra arrivato il momento opportuno per una visita al museo all’aperto Ballenberg di Hofstetten, fra Brienz e Meiringen, a qualche chilometro da Interlaken. Non siamo gli unici ad avere avuto quest’idea. Tra gli altri, un amico, con lieve ironia, mi dice che dedicherà le vacanze estive…


di Gianluigi Bellei

Leon Battista Alberti nasce a Genova il 18 febbraio 1404 proveniente da una delle famiglie di mercanti e banchieri più autorevoli di Firenze. La sua vita è un continuo peregrinare: prima a Venezia nel 1414 poi a Bologna nel 1421 dove all’Università studia diritto canonico. Qui si laurea nel 1428 e…


di Tommaso Stiano

L’esposizione attualmente allestita nell’ala nuova del Museo nazionale svizzero di Zurigo porta il titolo Le monache. Donne forti nel Medioevo. Proprio il ruolo dei monasteri femminili e la vita delle religiose sono spiegati nella prima parte della mostra che è riccamente illustrata con paliotti,…


di Alessia Brughera

Non poteva esserci luogo migliore di una biblioteca per ospitare le opere di François Bonjour. Da sempre, per l’artista nato a Cham e ticinese d’adozione, il libro e la pagina scritta, la carta e la parola costituiscono un imprescindibile punto di riferimento all’interno della propria ricerca.Quello…


di Gianluigi Bellei

Una delle dispute maggiormente interessanti del Cinquecento è quella sul primato tra disegno e colore. Fra due città: Firenze e Venezia. A Firenze è il disegno il fondamento di tutte le arti: «L’istessa anima – scrive Vasari – che concepe e nutrisce in se medesima tutti i parti degli intelletti».…