di Alessandro Zanoli

Consiglio propedeutico alla vista di questa bella mostra: rileggere le pagine introduttive di Civiltà Sepolte scritte da C. W. Ceram. Ricostruiscono la storia della scoperta di Ercolano e Pompei con semplicità e in modo avvincente. Forniscono un quadro dell’epoca e, soprattutto, restituiscono il…


di Giovanni Medolago

È indubbio che il rosso sia il colore preferito da Peter Keller: sono davvero poche le sue immagini – tra quelle ora in mostra al Canvetto Luganese e il centinaio comprese nel volume Vivere Lugano, edito per l’occasione – dove non appaia questo colore, declinato in tutte le sue tonalità. Da quello…


di Daniele Bernardi

Sordomuto, infermo e analfabeta, il figlio di una famiglia di falegnami si dedica con ostinazione al disegno. Dapprima si impegna nella rappresentazione della vita di paese – bestie, attrezzi e macchine sono i suoi soggetti –, successivamente, in seguito alla scoperta di un libro di nudi maschili, a…


di Gian Franco Ragno

La chiamano, oggi, la «nuova Detroit». Facendo riferimento al triste destino dell’ex-capitale mondiale dell’auto, così efficacemente raccontata da Michael Moore nel suo primo documentario, Roger and Me. Parliamo di Chicago, una delle città maggiormente colpite dalla recente crisi economica. È anche…


di Alessia Brughera

È con molta semplicità che l’artista di origine ungherese Imre Lénart descrive il proprio percorso: «Non posso mangiare sempre spaghetti o gulasch, nella vita ci sono gioia, allegria, tristezza e dolore... Così anche nella mia attività vario tecniche, temi ed esecuzioni, in poche parole mi piace…


di Giovanni Medolago

La prima generazione nella storia dell’umanità che poteva disporre di un sacco di tempo libero e aveva qualche spicciolo in tasca, si trovò di fronte una società ancora retta da antichi quanto severi principi, in cui la parola di genitori, insegnanti e reverendi non poteva essere messa in…


di Ada Cattaneo

Non capita di frequente di potere vedere una mostra di Franz Gertsch. Di certo questo dipende anche dal fatto che le sue opere, per essere portate a termine, richiedono un tempo lungo, lunghissimo e quindi la loro circolazione è estremamente contenuta. Consigliamo a chi ne avesse modo, di recarsi a…


di Gianluigi Bellei

Il tempo è un galantuomo, si diceva citando Voltaire. Non è sempre vero. Sembra che lo sia per Renato Guttuso, nome che forse oggi dirà poco o niente, soprattutto ai giovani, ma che fino ad alcuni decenni fa era considerato un artista potente e rinomato. Amico di Pablo Picasso e di Roberto Longhi,…