di Giovanni Medolago

Nel 1967 Cassius Clay stracciò la cartolina-precetto che lo chiamava sotto le armi, destinazione Vietnam. «Nessun vietcong mi ha mai chiamato sporco negro: perché dovrei farmi 8 mila km per andare a combatterli?» Per questa e altre affermazioni – come lo slogan «vola come una farfalla e pungi come…


di Alessia Brughera

Trarre ispirazione dalla storia artistica del passato è prassi piuttosto comune nella contemporaneità. Selezionare, decontestualizzare e ricollocare motivi e visioni dei grandi maestri permette all’artista di oggi di instaurare un profondo legame con il fruitore delle sue opere partendo da un…


di Alessia Brughera

Era il 19 ottobre 1969 quando gli uomini ticinesi vennero chiamati a esprimersi in consultazione referendaria sull’introduzione del suffragio femminile in materia cantonale: il 63% di loro si pronunciò a favore riconoscendo finalmente il diritto di voto anche alle donne. Il risultato fu un successo…


di Gianluigi Bellei

Giorgio de Chirico (1888-1978) è un artista divisivo, per usare un termine in voga oggi. Anche per la critica. Roberto Longhi nel 1919 scrive: «Se già fosse chiaro che tale atroce strambo illustrazionismo non può che smemorarsi della pittura, verrebbe la voglia di chiedere come dipinga di grazia…


di Alessia Brughera

Quella di Samuele Gabai è una pittura non facile da definire. Se difatti può essere ricondotta al linguaggio dell’informale per la scelta di affidare la rappresentazione del mondo alla materia e al colore, vero è che fin da subito si coglie in essa l’esigenza di andare oltre alla loro mera…


di Ida Moresco

Senza casa. Senza terra. Senza un posto a cui tornare: se i protagonisti delle fotografie di Landless, mostra realizzata nell’ambito del Film Festival dei diritti umani, potessero parlare, il loro racconto sarebbe drammaticamente sempre lo stesso. A consegnarci questa testimonianza di disperazione,…


di Gianluigi Bellei

Bella mostra di Matisse scultore al Kunsthaus di Zurigo. Matisse, assieme a Picasso, è uno dei protagonisti dell’arte del XX secolo. Picasso è più giovane di undici anni. Si incontrano a Parigi nel 1907 nel salotto di Gertrude Stein. Caratterialmente sono uno all’opposto dell’altro. Picasso è…


di Gian Franco Ragno

Dagli anni Settanta, molto prima che il suo nome diventasse una sorta di pericolo pubblico, la coltivazione intensiva per la produzione di olio di palma ha contribuito a distruggere le foreste pluviali nelle zone più povere del pianeta. Le popolazioni originarie, così come la fauna, già alle prese…