di Alessia Brughera

Un uomo dai modi gentili e paterni cuce sulla pelle di una donna un colletto ricamato: con due punti di ago e filo imbastiti ai lati della gola, salda al suo corpo uno degli oggetti più emblematici di una tradizione tanto familiare quanto oppressiva, simbolo da una parte di un pregevole sapere…


di Elio Schenini

Per molti è il più importante pittore impressionista tedesco assieme a Max Liebermann e a Max Slevogt, per altri la sua pittura, in particolare quella degli ultimi due decenni, va invece iscritta a pieno titolo nell’ambito dell’espressionismo, per altri ancora la sua è una figura singolare,…


di Alessia Brughera

Gli anni Venti del Novecento sono stati caratterizzati da un’estrema vivacità culturale e sociale. La Grande Guerra si era da poco conclusa e forte era il desiderio di divertirsi e di godersi la vita. La capitale di questa effervescenza era Parigi, città magnetica, disinibita e accogliente. Negli…


di Agostino Savoldelli

Capita a volte di incontrare persone che hanno dato parecchio alla loro nazione, coniugando interessi finanziari personali con azioni di utilità sociale e in due campi diametralmente opposti, l’industria e l’arte, quasi a compensazione l’una dell’altra. Così fu la vita di Oskar Reinhart (1885-1965)…


di Marco Horat

Questa volta a Basilea l’hanno fatta grossa: quattro musei si sono riuniti per allestire altrettante mostre dedicate agli animali. «Cercavamo un tema di attualità – dice Andrea Bignasca, Direttore dell’Antikenmuseum – che coinvolgesse il nostro museo ma anche il Museo delle culture, il Museo storico…


di Marinella Polli

È da non perdere per l’estrema chiarezza dell’allestimento e per il contenuto, l’attuale retrospettiva di Georgia O’Keeffe, fra le prime artiste ad abbracciare la fede del modernismo, alla Fondazione Beyeler di Riehen. Allestita in coproduzione con il Centre Pompidou di Parigi, il Museo…


di Elio Schenini

In un momento in cui i riflettori delle istituzioni museali sono puntati sull’arte al femminile, con operazioni di recupero indubbiamente di grande interesse, alle quali, come spesso accade in questi casi, si affiancano operazioni che si limitano pedissequamente a seguire un trend, la scelta di…


di Vega Tescari

Ci sono paesaggi, ma ci sono soprattutto figure nel paesaggio. Le fotografie scattate da Annemarie Schwarzenbach durante il suo viaggio in Afghanistan con Ella Maillart nel 1939, al di là di generi e categorie quali la fotografia di viaggio, documentaria o il fotogiornalismo, sono immagini che…