di Elio Marinoni

Questo solenne ammonimento era iscritto sull’architrave della porta d’entrata del tempio di Apollo a Delfi. Il senso vigile della misura, come norma etica oltre che estetica, riceve dunque un’autorevolissima sanzione religiosa agli albori stessi della classicità. Connaturato al sentire dell’uomo…


di Margaret Atwood

Sono consapevole di aggiungermi a un lungo elenco di scrittori internazionali estremamente talentuosi, di successo e coraggiosi. Questo è un onore speciale perché i librai, per loro natura, sono lettori estremamente attenti, e proprio per questo sono fra i Cari Lettori cui ogni scrittore si rivolge.…


di Daniele Bernardi

Il 1937 incombe. Despota dagli «occhiacci da blatta», dai vertici del Cremlino Stalin intima agli artisti di apprestarsi ai festeggiamenti per il ventennale della Rivoluzione di ottobre. Da un anno è stato istituito il «Comitato per gli affari delle arti», capeggiato da Platon Keržencev; compito…


di Sara Rossi Guidicelli

Gli archivi sono nati carta. Poi nel Novecento sono arrivati nuovi materiali su cui iscrivere memoria, pezzi di cultura, espressioni dell’identità che un territorio desidera salvaguardare. La Fonoteca è stata fondata esattamente 30 anni fa, ben più tardi, quindi, di altri istituti culturali quali la…


di Giovanni Fattorini

Tra i libri usciti in occasione del cinquantenario della morte di Totò (Roma,15 aprile 1967) ce n’è uno –Totò, l’uomo e la maschera – che può ben dirsi «imprescindibile» perché ha brillantemente inaugurato la serie dei «riconoscimenti» e delle «rivalutazioni» di un attore con cui la critica…


di Maria Bettetini

Grazie ad Einstein lo sappiamo: il tempo che scorre esiste, ma non è assoluto, separato da ciò che scorre; e misura il divenire, ma non è «altro» dal divenire. Il tempo diventa intrinsecamente legato allo spazio, i due sono il campo gravitazionale, una sorta di tovaglia (scossa dalle onde, vi…


di Maria Bettetini

Se nessuno me lo chiede, lo so bene. Ma se mi chiedi che cos’è il tempo, non so cosa rispondere. Che imbarazzo. E che intuizione geniale, sedici secoli fa: non siamo in grado di dire esattamente che cosa sia, il tempo, anche se è qualcosa da sempre presente (appunto) nella nostra quotidianità. Non…


di Enrico Parola

«Nel Don Giovanni di Mozart non c’è affatto quel binomio amore-morte che sarà fondamentale nell’estetica romantica, nel Tristano e Isotta, in Lucia di Lammermoor o in alcune eroine pucciniane. Nella seconda delle tre opere composte su libretto di Da Ponte alla morte si contrappone l’eros, la…