di Letizia Bolzani

Bobbie Peers, William Wenton e il ladro di luridium, Il Castoro. Da 10 anni. Un romanzo di avventura cyber, popolato di robot ma anche di ibridi un po’ macchina un po’ umani: non propriamente di fantascienza perché ambientato nell’oggi e in Europa, dove abita il giovane William Wenton con i suoi…


di Daniele Bernardi

Negli anni 90 Jane Campion – Lezioni di piano (1993), Ritratto di signora (1996), Holy Smoke (1999) – portava sul grande schermo Un angelo alla mia tavola, film tratto dalla prima parte della tormentata autobiografia di Janet Frame (Dunedin, 1924-2004). Se fino ad allora l’opera e la vita della…


di Luciana Caglio

Se è vero che avremmo, tutti, una storia vissuta da raccontare, è altrettanto vero che renderla pubblica, attraverso un libro, può rivelarsi un rischio. E, paradossalmente, più insidioso proprio per chi, con la scrittura, ha avuto un intenso rapporto professionale, come succede al giornalista.…


di Pietro Montorfani

È facile ipotizzare che lo scrittore partito nell’aprile del 1890 per la lontana isola di Sachalin, colonia penale zarista agli estremi confini orientali dell’impero russo, non fosse lo stesso rientrato a casa nel dicembre dello stesso anno. L’entità di quella cesura identitaria si misura,…


di Paolo A.Dossena

Il muro col Messico è stato un punto centrale della campagna elettorale di Donald Trump, mentre la Brexit ha portato all’elaborazione di piani per un «Grande muro di Calais». A cosa stiamo assistendo? A un prepotente ritorno della sovranità nazionale e del protezionismo, o all’illusione che la…


di Mariarosa Mancuso

Quando Roberto Bolaño era nel catalogo Sellerio, uscì un libretto – in una sfumatura così particolare che entrerà nella storia dei colori come «blu sellerio» – intitolato La letteratura nazista in America. Ora lo scrittore cileno è passato all’Adelphi, mentre la Sellerio si candida a nuova casa…


di Stefano Vassere

«“Cosa importa chi parla?” si chiedeva nel 1969 Michel Foucault, citando una frase di Beckett. Un anno prima Roland Barthes aveva scritto della “morte dell’autore” con intenti analoghi, ovvero dimostrare che l’opera non è riconducibile a un’individualità particolare, a un soggetto responsabile e…


di Letizia Bolzani

Raina Telgemeier, Fantasmi, Il Castoro. Da 10 anni.  Dopo Smile e Sorelle, un’altra meravigliosa graphic novel dell’autrice americana Raina Telgemeier, certamente candidata al grande successo di critica e pubblico già riscontrato per le sue opere precedenti. Stavolta, pur sempre ispirandosi a…