di Angelo Ferracuti

Ha uno stile secco, essenziale, che non si concede mai sterili virtuosismi e assoli Mario Calabresi, come i veri giornalisti di razza, ritmico ed efficace, che non dà tregua. Le sue storie hanno un inizio lento ma avvolgente, poi ti trascinano dentro un vortice che riconnette diversi tessuti…


di Paolo Sortino

Melancolia, l’ultimo libro di Mircea Cărtărescu pubblicato da La nave di Teseo è uscito in lingua italiana con la stupenda traduzione di Bruno Mazzoni. Un titolo che svetta tra le numerose uscite editoriali degli ultimi mesi. La potenza immaginifica, la coerenza stilistica nonostante la vastità…


di Letizia Bolzani

Matt Haig, Miika, il topolino di Natale, Illustrazioni di Chris Mould, Salani (Da 8 anni) Un mese dopo Natale è troppo tardi per segnalare un bel romanzo con il Natale nel titolo? No, certamente no, anche perché questo non è un bel romanzo di Natale, ma un bel romanzo. Tout court. E il colmo è che…


di Simona Sala

«Volevo raccontarti della costante paura del mio corpo: di condividere la stessa coperta con il peggiore dei mostri che si trovano sotto il letto. Solo che non è una coperta, ma la mia pelle. Una paura come quando si vive in una capanna fatiscente e sopraggiunge una tempesta. Solo che la tempesta…


di Letizia Bolzani

Steve Antony, Le mani, Signor Panda, Zoolibri (Da 3 anni) Conoscete il Signor Panda? È il più simpatico insegnante di buone maniere e comportamenti adeguati che si possa proporre ai bambini. Calmo, gentile, ma fermo e risoluto. Se c’è da dire un no lo dice, mette limiti e paletti dove servono, ma…


di Giovanni Medolago

«Mi interessa quello spazio tra la vista e la visione, dove andare alla ricerca di una soggettività – nell’immagine – che non riproduca semplicemente in maniera meccanica la realtà, ma che mi porti bensì a interpretarla», confessava il fotografo Marco D’Anna in un’intervista di parecchi anni or…


di Federica Alziati

Quanta parte della straripante offerta narrativa (o poetica) contemporanea merita la qualifica di letteratura? Come riconoscere alla prima lettura gli autori che si faranno largo nel canone letterario? Difficile rispondere. Forse impossibile, perché il concetto stesso di canone – imperfetto quanto…


di Emanuela Burgazzoli

La grande mostra a Parigi che qualche mese fa ha visto gli abiti di YSL disseminati in alcuni grandi musei della capitale francese per celebrare il sessantesimo anniversario della prima collezione sfilata a suo nome, ha segnato da una parte la definitiva consacrazione dello stilista, dall’altra ha…