di Laura Marzi

Il termine flâneur non indica soltanto una persona che bighellona nella strada e che ha il tempo per farlo, ma anche uno stato d’animo, un privilegio, si direbbe una certa andatura disinvolta ed elegante che automaticamente associamo alla città di Parigi. Lauren Elkin, studiosa statunitense,…


di Letizia Bolzani

Britta Teckentrup, Grande Riccio e Piccolo Riccio Aspetta un attimo!, Bohem (Da 3 anni) Nel genere «storie della buonanotte», c’è un ulteriore sottogenere, molto frequentato, che potremmo chiamare «storie per procrastinare la buonanotte»: ancora un bacino, ancora una storia, ancora un gioco...…


di Pietro Montorfani

«In questo paese nessuno dei politicamente importanti, pericolosi per la democrazia, autorevoli, notabili fascisti amici di Hitler venne fucilato come traditore della patria e nessuno dei diciassette traditori della patria fucilati era un politicamente importante, autorevole, notabile fascista ed…


di Roberto Falconi

Di solito gli insegnanti evitano di avere i propri figli tra i loro alunni. Un maestro elementare di Vigevano, invece, un po’ per anticonformismo e un po’ per masochismo, il figlio se l’è fatto mettere in classe. Lo stipendio è magro, quindi fa di tutto per ottenere perlomeno la stima dei superiori…


di Giovanni Fattorini

Se agli happy few che hanno letto da cima a fondo i sette volumi della Recherche si chiedesse all’improvviso di elencare senza indugio alcune delle immagini che più efficacemente illustrano i rapporti di Proust con le forme e i colori della natura, penso che quasi tutti menzionerebbero i biancospini…


di Blanche Greco

«Qualunque sia il motivo che vi spinge a fuggire dal vostro paese, che sia la guerra, o la repressione, ve ne andate sapendo che per quelli che restano non c’è scampo. E non si può fare a meno di sentirsi in colpa per averli abbandonati. Poi con il tempo si riesce, in un modo, o nell’altro, a…


di Letizia Bolzani

Piero Schiavo-Angela Marchetti, Anna e Anna, uovonero (Da 4 anni).  Il secondo Anna è scritto come se fosse l’ombra del primo, perché (anche) di ombra tratta questo libro. Quello dell’ombra è un tema ricorrente in letteratura, e nella letteratura per l’infanzia in particolare. Qui la scrittura non…


di Luigi Forte

A spasso fra Turingia e Sassonia gli scrittori della generazione di mezzo della ex Rdt, ormai sessantenni, ci hanno offerto dopo la caduta del Muro di Berlino nuovi paesaggi. Già Günter Grass, a suo tempo, nel diario Da una Germania all’altra evocava l’atmosfera un po’ irreale di Lipsia o la…