Trump, svolta moderata
di Federico Rampini
Una spinta al riarmo che può accelerare la crescita americana ma anche rilanciare una nuova guerra fredda. Meno tasse e meno regole sulle imprese per stimolare la competitività del made in Usa. Deregulation estesa a Wall Street «smontando» la riforma di Barack Obama, con nuovi rischi di bolle…
Chi ha ucciso Kim Jong-nam?
di Giulia Pompili
Sono quasi le nove del mattino di un lunedì qualunque di febbraio, all’aeroporto di Kuala Lumpur. Lo scalo della capitale della Malaysia è uno dei più trafficati del mondo, perché situato in una posizione strategica a cinquanta chilometri a sud di Kuala Lumpur nel distretto del business malay,…
La Spagna contro i muri
di Gabriele Lurati
«Casa nostra, casa vostra». Questo era lo slogan dell’imponente manifestazione che si è svolta un paio di settimane fa a Barcellona in favore di una politica di maggiore accoglienza verso i rifugiati. Secondo gli organizzatori, si è trattato della più grande marcia pro-immigrati di tutta Europa. Il…
Le ragioni della spaccatura
di Alfredo Venturi
È stato Massimo D’Alema ad architettare la scissione, accusa Matteo Renzi di ritorno dalla Silicon Valley, dove è andato a smaltire l’amarezza del trasloco da Palazzo Chigi, che ovviamente considera temporaneo. L’ex premier ripropone quella stessa contrapposizione su cui cercò di fondare la sua…
Perché rilanciare la Bundeswehr
di Lucio Caracciolo
L’Unione Europea in disintegrazione, la Nato senza missione, gli Stati Uniti sempre meno interessati al Vecchio Continente, la Russia di nuovo militarmente importante, la Cina che si affaccia sul Mediterraneo. Basta questo breve elenco per capire come mai in ambito europeo si ritorni a parlare di…
Uno Stato, due Stati?
di Marcella Emiliani
Doveva essere una «passeggiata di salute» e invece la visita ufficiale a Washington del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il 15 febbraio scorso, si è rivelata una ingarbugliata matassa di incognite. O – come hanno sottolineato i principali quotidiani statunitensi dal «New York Times» al…
Destinati a scontrarsi?
di Giorgio Bernardelli
Quando nel febbraio 2016, durante il suo viaggio in Messico, papa Francesco sostò a Ciudád Juarez – dall’altra parte del muro con gli Stati Uniti – Donald Trump era ancora l’outsider nella corsa alla Casa Bianca. Non c’era voluto molto, allora, a contrapporre le parole forti del Pontefice sui sogni…
ISI e terroristi: facce della stessa medaglia
di Francesca Marino
Tra il 13 e il 23 febbraio ci sono stati in Pakistan sei attentati terroristici. Sette, forse, perché l’ultimo scoppio avvenuto a Lahore in un centro commerciale della sorvegliatissima zona di Defense, secondo il governo del Punjab è dovuto allo scoppio di una bombola di gas. Non ci crede nessuno,…