Trump nei guai
di Federico Rampini
L’attenzione di mezza America la settimana scorsa non era sui problemi giudiziari di Trump: la tv di destra Fox News apriva i suoi telegiornali sul feroce assassinio di una studentessa da parte di un giovane clandestino immigrato dal Messico in Iowa. Questo serve a ricordarci gli effetti della…
Il cielo buio d’Irlanda
di Giorgio Bernardelli
C’era una volta la cattolicissima Irlanda. Quella dove il legame con Santa Romana Chiesa, le sue parrocchie, i suoi riti erano un elemento forte dell’identità (e della contrapposizione con gli Unionisti). Pur con tutti i limiti degli stereotipi, quest’Irlanda forse c’era ancora 39 anni fa, quando…
La verità non è la verità, <i>fake news</i> a parte
di Christian Rocca
Non era facile, ma ci siamo superati: «Truth isn’t truth», «la verità non è la verità», ha detto in diretta televisiva l’ex sindaco di New York Rudy Giuliani, ora avvocato di Donald Trump, in difesa del presidente americano accusato tra le altre cose di aver elevato ad arte la menzogna. Meno di due…
Italia sorvegliata speciale
di Lucio Caracciolo
Il nuovo governo italiano presieduto da Giuseppe Conte ha quasi cento giorni di vita. «Presieduto» è termine improprio. Si tratta di fatto di un ministero copresieduto dai leader dei due partner del contratto di governo, Luigi Di Maio (vicepresidente e ministro del Lavoro) per il Movimento 5 Stelle…
Carcerato candidato
di Angela Nocioni
L’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva, detenuto dal 12 aprile nella sede della polizia federale di Curitiba con una condanna di secondo grado per corruzione e riciclaggio di denaro, è stato ufficialmente candidato dal Partito dei lavoratori (il Pt) alle presidenziali brasiliane di ottobre. Ed è…
Giri di valzer a Kabul
di Francesca Marino
Con un clamoroso giro di valzer, l’amministrazione Trump ha capovolto decenni di politiche americane in Afghanistan e ha acconsentito a una delle principali richieste dei talebani: intavolare colloqui di pace (o presunti tali) direttamente con gli Stati Uniti senza che fossero presenti…
Johnson e Corbyn: accuse di razzismo
di Cristina Marconi
I due ostacoli principali verso un ripensamento della Brexit sono sotto attacco per ragioni simili, e speculari: Boris Johnson, ex ministro degli Esteri screditato ma ancora capace di influenzare l’opinione pubblica con le sue tirate euroscettiche, e Jeremy Corbyn, leader di un Labour finora troppo…
Marx e la questione irlandese
di Federico Rampini
È una carestia così spaventosa, che fa crollare di un quarto la popolazione di una nazione. Non è una storia che viene dall’Africa subsahariana, né c’entrano guerre civili o genocidi etnici. È la Grande Fame che colpisce l’Irlanda a partire dal 1845. Nella memoria storica degli irlandesi quella fame…